free arts Luca Piccini

Luca Piccini è nato a Firenze nel 1957 e qui vive e lavora. Coltiva il suo amore per la pittura fin dall’infanzia arrivando, negli ultimi anni, a consolidare un suo stile particolare che lo porterà ad esporre in diverse mostre personali e collettive.
Oltre alla passione per la pittura, è attratto da tutte le espressioni del pensiero e della creatività: letteratura, filosofia, musica, scienza, alchimia...
Luca Piccinini non riesce a dipingere senza utilizzare le forbici, la colla e oviamente i suoi pennelli e colori. Talvolta forbici e colla sono solo immaginarie. Le forbici tagliano il ricordo di un viaggio, di una frase letta in un libro tanto tempo fà e tornata alla mente quasi per caso, di un brano di musica orientale che rievoca immagini colte camminando per i vicoli di una medina, la colla unisce idealmente il frutto di questo processo di campionamento.
Altre volte le forbici e la colla lavorano davvero: un’antica carta nautica, una stampa di vecchie baleniere, un francobollo che celebra le prime spedizioni polari, si uniscono a suggestioni rievocanti figure di Bulgakov, di Proust, di Melville o di Conrad... il tutto viene incastonato dal disegno e dai colori a rappresentare sulla tela un personaggio, un luogo, una storia. Ogni opera cosi può essere letta come la pagina di uno zibaldone in cui si raccolgono appunti, idee, storie appena accennate; il tutto mantenendo il gusto per la leggerezza che deve sempre accompagnare e contraddistinguere il pensiero.


Luca Piccini was born in Florence in 1957 and here lives and works. He have cultivated his love for painting since childhood, arriving in recent years, his particular style consolidate that will take him to exhibit in several solo and group exhibitions.
In addition to the passion for painting, is attracted to all expressions of thought and creativity: literature, philosophy, music, science, alchemy...
Luca Piccinini is unable to paint without using scissors, glue and of course his brushes and colors. Sometimes scissors and glue are imaginary only. The scissors cut the memory of a journey, a sentence read in a book a long time ago and came back to mind almost by accident, a piece of Oriental music that evokes images captured walking through the alleys of the medina, the glue combines ideally the fruit of this sampling process. Other times the scissors and the glue really work: an old nautical map, an old whaler, printing a stamp celebrating the first polar expeditions combine with suggestions and even the figure of Bulgakov, Proust, Melville or Conrad... the whole is surrounded by design and colours to represent on the canvas a character, a place, a story.
Every work so it can be read as one jumble page where you collect notes, ideas, stories just mentioned; all while maintaining the taste for lightness that must always accompany and distinguish the thought.

Luca Piccini - Italy

image

Kyoto sad song

Tecnica mista - Mixed media - 2014

design atlante associati
campi sportivi